
Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Amedeo Menegaz, architetto molto noto in Ticino e che si sta affermando anche all’estero.
Amedeo dove hai effettuato gli studi e dove hai accumulato le tue prime esperienze lavorative?
Gli studi li ho effettuati a Lugano-Trevano, dapprima come disegnatore edile e successivamente SAT. Nel 2009 ho conseguito il master a Verona presso l’accademia Feng Shui Italiana.
Le mie prime esperienze lavorative, e ne vado fiero, sono state presso lo studio d’architettura Archiconsult SA di Giorgio Giudici, persona che stimo immensamente.
Menegaz, non é un nome propriamente svizzero/ticinese che origini hai?
No, mio padre era romano-abruzzese, mia madre calabrese. Nato e cresciuto a Roma dove abbiamo trascorso i primi anni. Il cognome comunque proviene da Madrid. 3 anni fa decisi di intraprendere la naturalizzazione svizzera in quanto questo paese merita di esser portato avanti con rispetto e convinzione. Ho ricevuto molto e ne sono fiero ora.
Oggi invece lavori in proprio. Da quanto tempo e in quale campo sei particolarmente attivo?
Ho intrapreso la via imprenditoriale nel 2006, mi occupo principalmente della direzione progettuale, acquisizione clienti, interior design feng shui, corsi feng shui. Eseguiamo case unifamiliari, residence, villaggi per anziani con molteplici funzioni ed importanti concetti. Vedi parco Maggia.

Come ti sei avvicinato alla filosofia Feng Shui?
Ero in una biblioteca a Milano con un mio caro cugino e stavamo cercando un libro di storia, notai subito un libro dal color rosso, il manuale del Feng Shui. Mi soffermai a leggerlo e capii subito che questa filosofia era dentro di me. Da allora mi ci dedicai con passione. Portare benessere alle persone é diventato il mio obiettivo principale.
Spiegaci in poche parole il significato di Feng Shui…
Bisognerebbe leggere il mio libro per capire bene il vero significato, ma in parole povere per me Feng Shui significa vivere bene nel proprio mondo cercando di apportare quanta più energia positiva all’interno delle nostre abitazioni o studi professionali. Bisogna ascoltare l’energia del nostro cuore e far si che fluisca nel miglior modo possibile, se ci si riesce é stupendo.
Nel 2014 é uscito il libro “Il senso del Feng Shui” che hai appena citato, per quali lettori é adatto?
Il mio libro é adatto a tutti, studenti, universatari e gente comune. É un piccolo manuale che contiene molte immagini concrete di casa mia, abbiamo addirittura inserito una consulenza vera e propria passo dopo passo.
Cosa si sbaglia maggiormente quando si arreda la propria casa o lo spazio di lavoro?
Si sbaglia sovente la posizione della testata del letto (fondamentale), che dovrebbe essere rivolta a Nord per gli adulti (sopra i 14 anni) ed a Sud per i bimbi (sotto i 14). Non sempre però queste regole generali possono essere eseguite a causa di una cattiva disposizione delle aperture, ecc., bisogna regolarsi anche con le porte, finestre.
Anche gli specchi posizionati all’entrata della casa davanti ad una porta, ad una rampa scala, si dovrebbero assolutamente evitare.
Hai degli esempi concreti di progetti effettuati che hanno migliorato il benessere?
Casa mia a Lodrino che si può visitare, previo appuntamento, e sarò felice di spiegare passo dopo passo come ho applicato il concetto feng shui. Una SPA a Lugano dove abbiamo creato 5 spazi corrispondenti ai 5 elementi e ai 5 continenti. Colori, forme, sostanza, funzioni e fragranze fanno si che entrando ci si senta subito in armonia. Uno studio fisioterapico a Locarno, diversi appartamenti di lusso a Lugano ed il mio studio d’architettura a Bellinzona.

Sei una persona molto dinamica e attiva quali altre caratteristiche hai?
Sono determinato a raggiungere qualsiasi obiettivo io mi prefigga. Sono ostinato e caparbio. Vorrei dare del bene a chi non può permetterselo. A breve costituirò un’associazione di benessere in questo senso “associazione AMUSA”. Sarà composta da un team che, insieme a me, darà man forte a questa realtà che se non facciamo attenzione rischia di peggiorare.
Di cosa ti occupi d’altro nella vita professionale e privata?
Sono fondatore di Quapro Sagl, società che lavora nell’ambito sanitario come post vendita di grossi marchi. Consigliere della fondazione di arte e cultura: malvina menegaz con sede a Castelbasso-Teramo. A settembre 2014 costituisco la società Amedeo Menegaz LLC in D3. Interior design a Dubai. Voglio portare il nome Ticino avanti nel mondo in quanto la Svizzera mi ha dato molto. Altri progetti ed idee in serbo che sto maturando. Privatamente mi piace dipingere.
Amedeo, sei una persona dalle mille risorse e con molti impegni, grazie di averci dedicato il tuo prezioso tempo!
Per acquistare il libro di Amedeo Menegaz “Il senso del Feng Shui”: ordinazioni presso Salvioni Edizioni
Per maggiori informazioni: AM Progetti, www.amprogetti.ch
Pagina Facebook: AMPROGETTI SAGL
