Basta rinunce – il motto di Tiberio Faraci per una vita piena di prosperità

Date:

Share post:

Tiberio Faraci basta rinunce2


Oggi abbiamo la fortuna di portarvi a conoscere più da vicino Tiberio Faraci, esperto di crescita personale ed autore del bestseller Innamorati di Te e di altri titoli importanti diffusi in diversi Paesi Europei e anche oltre oceano.

Abbiamo detto fortuna perché incontrare Tiberio, dà sempre tanta carica ed energia positiva, sia attraverso la lettura dei suoi libri, sia con le sue sedute tramite un possibile collegamento via Skype (se si è lontani), sia da lui nel suo studio di Lugano dove dal vivo il tutto si moltiplica ancora di più.

Tiberio, il tuo pensiero e quello che vorresti diventasse condiviso da tutti è che:
“Per vivere una vita completa, appagante, piena di abbondanza e di prosperità, si debba adottare il concetto che quello che ci manca possa arrivare anche con facilità!” Non a caso “Basta Rinunce Puoi avere Tutto ed essere felice” è il titolo del tuo libro più recente. Cosa intendi esattamente con una vita piena di prosperità?
Per prosperità intendo avere accesso a ciò che è stato previsto per noi: salute, stabilità affettiva e realizzazione economica, ovvero non applicare quello che abbiamo appreso così bene, un messaggio devastante a cui facciamo riferimento: “Non si può avere tutto (motivo per cui poi sabotiamo uno o più aspetti della nostra esistenza) e “ la felicità è solo un attimo” motivo per cui quando siamo felici subito dopo ci aspettiamo qualcosa che interrompa quel fluire, un prezzo da pagare.

Tiberio-Faraci-Basta-rinunce

Una domanda un po’ diretta, ma oggi con la crisi, e ad esempio la situazione precaria che abbiamo in Ticino (impieghi) non è un po’ azzardato questo “motto”?

No a mio parere non lo è, ci sono pensieri collettivi, come quello della crisi a cui tutti finiscono per allinearsi! È provato che noi diventiamo quello che sono (e la situazione in cui si trovano le 5 persone che frequentiamo di più). Quello che siamo è il frutto di quello che pensiamo più frequentemente, di noi, degli altri  e delle situazioni che ci riguarderanno. In un momento in cui tutti condividono pensieri di difficoltà, ovviamente ci saranno persone che si rassegnano a non trovare situazioni soddisfacenti e finiranno per pensare che sia inutile cercare perché non si trova e guarda caso “Cercare ma non trovare” è il comandamento espresso da una parte negativa con la quale conviviamo. Ovviamente elevare la qualità del modo in cui guardiamo al mondo, ci permetterà in fretta di parametrarci a un “nuovo” più adatto a noi e quello che prima ci accontentavamo di desiderare senza volerlo veramente raggiungere!

Per riuscire anche noi a ottenere una vita completa cosa ci consigli?
Quello che consiglio è farsi aiutare se ci troviamo in una situazione di ristagno di risultati, se abbiamo un obiettivo che non riusciamo a raggiungere, se abbiamo un problema che non riusciamo a risolvere da soli. Ovviamente da me in studio non arrivano solo le persone che hanno delle difficoltà, ma anche moltissime persone che di problemi non ne vogliono avere e che vogliono invece connettersi con l’eccellenza in quello che fanno, sia a livello professionale che affettivo! Normalmente a questo scopo offro pacchetti di 10 sessioni dove vedo le persone singolarmente, in studio o con Skype o al telefono, oppure per lavorare nell’energia del gruppo offriamo la possibilità di partecipare a Laboratori Esperienziali su temi precisi, che facciamo in giro in Europa ma specialmente in Italia.

Tra poche settimane animerai assieme a Laura Goglio psicologa dell’Università di Padova e tua compagna di vita, un Laboratorio Esperienziale a Lugano, puoi darci qualche dettaglio in più?
Il prossimo laboratorio sarà proprio sul Tema della Prosperità, si terrà a Lugano il 25 e 26 ottobre, (i successivi saranno a Teulada (Ca) l’8 e 9 novembre sul Tema del Potere e il 22 e 23 novembre a Roma sul tema dell’Autostima!) Il prezzo è CHF 250.- per i primi 15 iscritti e CHF300.- per i successivi. Il lavoro sarà composto dal cambiamento di convinzioni limitanti attive, che spesso non abbiamo neppure scelto noi, alle quali arriviamo per mezzo di esperienze vissute nel corso di dinamiche importanti ricreate e personalizzate! Le iscrizioni possono essere eseguite scrivendo a innamoratidite@msn.com tel. +41 (0)79.411.85.29

Tiberio Faraci Basta rinunce 1

Per chi non riuscirà invece a essere presente all’incontro?
Consiglio il libro (appena citato) da cui è tratto il seminario: “Basta Rinunce…”, Essere Felici per Macro Edizioni, disponibile nelle librerie e on line su www.macrolibrarsi.it o www.ilgiardinodeilibri.it

Oltre a “Basta Rinunce” hai scritto moltissimi altri libri. Me ne elenchi alcuni? Tra questi ce n’è uno che ha un significato particolare per te?
Ho scritto Innamorati di Te, Ricomincia da Te, Come Te non c’è Nessuno (con Dominique Hort), Un Cammino per Diventare Angeli, Non ti Scordar di Te, Credi in Te, Un Corso per Amare Te Stesso (con Laura Goglio) e Basta Rinunce. Ora sto scrivendo “Ma chi Ti Credi di Essere?” che consegnerò a Dicembre al mio editore. Quello a cui sono più legato è Innamorati di Te, nella nuova versione con 100 pagine in più e due capitoli nuovi, ma anche Non ti Scordar di Te (ora nella versione economica con il titolo “Mi Amo o non Mi Amo?”) per il quale ricevo, come per Innamorati di Te, una grande quantità di testimonianze per aver trasformato la vita dei lettori!

Uno scrittore quante volte rilegge il proprio libro prima di darlo in stampa?
Infinite volte è necessario leggere il proprio lavoro, ma occorre anche sapersi fermare al momento giusto per non sciupare quello che è l’equilibrio che volevi ottenere tra il tuo messaggio e la capacità di assorbire del lettore con il quale comunico, poiché io scrivo per un lettore/lettrice solo/a, quello/a che sta leggendo un mio libro in quel momento!!!

Una volta terminato di leggere i tuoi libri vi é la possibilità di contattarti se si hanno delle domande in merito?
Certamente sì in ogni momento se non sono in seduta ovviamente, sono raggiungibile ai miei numeri oppure via mail!

Da quanto tempo sei attivo in questo campo?
Da sempre la crescita personale ha rappresentato il mio interesse principale, per cui mi sono formato inconsapevolmente frequentando per decenni i seminari dei migliori operatori al mondo, ma sono attivo a tempo pieno da circa quindici anni!

Come hai fatto a scoprire questa dote particolare innata dentro te e a voler aiutare le persone ad avere una vita migliore?
Un giorno ascoltavo una conferenza e ho dovuto ammettere che ne sapevo il doppio di chi parlava. Li ho dovuto ammettere che forse quella era davvero la mia strada e che avrei dovuto tenerne conto, ed è quello che ho fatto!

Tiberio, una domanda che forse si pongono in molti, ma i Guru del benessere come te sono davvero sempre positivi e come fanno a gestire e superare i momenti no?
Credo che il segreto possa essere scegliere sempre il pensiero più elevato ovvero qualitativamente più importante in relazione a quelli che stiamo prendendo in considerazione in quel momento!

Quando non scrivi, di cosa d’altro ti occupi?
Sono direttore didattico di una Formazione di Counseling a Roma, che lavora con i miei metodi e che è possibile frequentare anche da lontano in web! Abbiamo persone che frequentano dalla Svizzera ma anche oltre oceano per esempio dal Brasile! Mi piace moltissimo scolpire la pietra e sto cercando un luogo dove possa ricominciare a farlo senza disturbare con il rumore, perché è un bel po’ che non mi dedico a questa attività.

Su Facebook quando posti un pensiero finisci spesso con “Grazie vita” é forse anche questo uno dei messaggi che vuoi darci?
Certamente sì! Se noi esprimiamo pensieri di gratitudine nei confronti della vita, l’Universo ci fornirà ancora altre occasioni per esserlo, così come se ci lamentassimo ci fornirebbe motivi per farlo ancora!


Grazie Tiberio per questo colloquio…e grazie vita!

Grazie vita! E grazie a voi!!!

Per seguire Tiberio:

Pagine Facebook:
Tiberio Faraci
Tiberio Faraci scrittore
Innamorati di Te

Web-Page: www.ricominciadate.com
E-mail: innamoratidite@msn.com
Tel. +41 (0)79.411.85.29

Un libro ti aspetta! Ti piace l’articolo? Se clicchi mi piace sul post nella pagina Facebook di DiGusto.ch o condividi questo articolo sempre tramite il post sulla nostra pagina Fb, parteciperai all’estrazione (termine 30.09.2014) del libro più recente di Tiberio Faraci “Basta Rinunce… puoi avere tutto ed essere felice”.